Translate

venerdì 21 settembre 2012

a proposito di originalità ...

... quello che non vi ho ancora detto, miei cari 13 lettori, è che sono letteralmente un topo di biblioteca, questa mia inclinazione, purtroppo, si concilia assai male con le mani sporche di grasso e l'odore di benzina qui in officina e così mi trovo ad avere le carte dei progetti che puzzano e la tastiera sporca !! lo stridio peggiore fra la mia personalità romantica ed il mio lato classico, tuttavia, l'ho avvertito qualche giorno fa quando, sfogliando le pagine di una celebre rivista di settore (per i curiosi cfr. CafeRacer Italia N° 3 alle pp. 10 e 11), ho trovato un bell'articolo circa un famoso designer che mette a disposizione del privato cittadino la sua penna e la sua creatività per creare, e cito, "pezzi one off" (che per noi profani significa più o meno: unico, originale, inedito e così via...). mi fermo un'attimo per chiarire che, a mio modo di vedere, la pensata in sé appare geniale ed innovativa se pensiamo che prima di questa opportunità noi pensatori di moto preparate avevamo a disposizione poco più della manualità di una scimmia antropomorfa per realizzare i nostri rendering (per una spiegazione tecnica del termine vi rimando al link di wikipedia... http://it.wikipedia.org/wiki/Rendering), alzi la mano chi di voi è davvero in grado di fare cose del genere partendo da un cliente ricco e probabilmente con idee poco chiare in ambito motoristico? io garantisco di non esserne in grado se non partendo da una foto e ricalcandola con carta e penna per poi lavorarla a mano...
Ma a proposito di ricalco, ecco che continuando la lettura la mia attenzione viene attratta dai lavori portati come esempio di originalità ed unicità, tre fantastici progetti su base honda cb 750
-mod. FAB FOUR
-mod. GLITTER BOY

                                                                     -mod. WILLOW SPRING

bellissimi, attraenti, accattivanti, darei la mano destra per avere una moto del genere (considerate che in garage ne ho due in attesa di cominciare i lavori...) adoro la geniale soluzione del serbatoio dell'olio riposizionato all'interno del codino, come pure la scelta dei tubi in rame al posto delle tubazioni in treccia per la mandata ed il ritorno dell'olio al motore, la forcella anteriore di derivazione cbr600f, quelle piastre di sterzo dal profilo stondato per non parlare della pompa freno anteriore (cfr. FAB FOUR) nascosta sotto il serbatoio ... hei, un momento la F.F. monta una pompa idraulica, perchè far passare i tubi sotto il canotto del serbatoio?? mmm qualcosa non mi quadra...
Ci sono alcuni particolari di questi disegni che mi sono familiari in modo tremendo... come in un deja vu... "impossibile !!" direte voi, sì perchè questi sono "pezzi one off", sì perchè sono moto uniche ed originali, mai viste prima !! e se invece vi dicessi che tutto il telaio, il motore, e gran parte della componentistica (con qualche modifica qua e la) ricalcano fedelmente una moto già vista sul finire del 2008 ?? come vi sentireste se vi dicessi che pure le ombreggiature dei rendering sono del tutto omologhe ad una foto di questa moto??
bene... ora chiudete gli occhi, scorrete il post in basso e guardate con attenzione...

                                     -mod. cb750four GORILLA PUNCH by  Wrenchmonkees

per i profani come me, questa moto è stata prodotta verso la fine del 2008 ed esposta niente di meno che in un museo di arte contemporanea e design, per l'esattezza al KunstIndustiMuseet di Copenaghen... devo aggiungere altro ??? mi viene ancora da pensare a quei tubi freno che dalle pinze vanno a finire sotto il serbatoio e ricordo che la G.P. all'anteriore è equipaggiata con una comune leva freno a filo e quindi necessita di avere il pompante da qualche parte, ecco perchè in questo caso la scelta di indirizzare i cavi al pompante nascosto sotto il serbatoio è perfettamente giustificata, ma nel caso della F.F. ?? mi sa che qui qualcuno ha sbagliato ad usare photoshop... :)
ora tanto per farvi avere la conferma che la foto poco più in alto è stata usata come modello da ricalcare, voi potete procurarvi le stesse immagini su internet, stamparle (avendo cura di ridurre leggermente la G.P.) e poi sovrapporre i fogli controluce...
A proposito di originalità ecco una dimostrazione di come pagare per potersi affidare alla fantasia di qualcun altro non sempre risulti la scelta migliore, a proposito di originalità sappiate che nessun addetto ai lavori o professionista del settore si è ancora scomodato per dire che una rivista di settore e tutto il suo staff editoriale abbiano l'obbligo deontologico di non prendere in giro noi lettori con la storia del clichè buttato via.
A proposito di originalità ... siate originali più che potete e se prendete "spunto" da qualcuno abbiate l'onestà intellettuale di farlo presente.

buona strada,
Nuvola Grigia.

Ps.tanto per rimanere in linea con i concetti di paternità e proprietà intellettuale specifico che il materiale fotografico utilizzato è stato reperito, online, sul blog del Dott. Oberdan Bezzi (qui e qui) e sul blog di Wrenchmonkees. Resta inteso che il Dott. Bezzi e Wrenchmonkees detengono la proprietà intellettuale delle immagini in oggetto inquanto autori, e che la pubblicazione di tale materiale ha solo fine divulgativo.

15 commenti:

  1. beh che dire...complimentoni x l occhio!!!!
    e vorrei aggiungere una considerazione a questo punto....meglio la special che nasce poco alla volta....direttamente sul telaio....piuttosto che su un video.....e quella delle scimmie è meravigliosa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimo, prima di tutto, grazie per il riscontro. secondariamente, io e te, come molti altri fortunatamente, la pensiamo allo stesso modo: le moto devono nascere dalla nostra creatività e non c'è strumento migliore per progettarle del nostro cervello!!pensa che c'è ancora chi sostiene che il nostro pensiero sia un sofware migliore di autocad... ;))) io ritengo che le special di noi "profani" siano impareggiabili rispetto alle sorelle più blasonate e costose almeno dal punto di vista dell'amore, del sangue e del sudore gettati... per non parlare del sonno rubato, o delle ore in cui il cervello è sintonizzato costantemente su quel canale ... sono sensazioni che un preparatore o un disegnatore su commissione non penso riesca a provare con la medesima intensità. ecco anche spiegato perchè qui non vedrai moto di preparatori celebri, ma solo di "profani"...
      Ps. pensa che "un Celebre Qualcuno" a proposito delle Scimmie ed in difesa di "Mr. Bezzi" è arrivato pure a dirmi che dovrebero essere loro ad imparare e non il contrario!!... un'altro punto a favore di noi "profani" ;))

      Grazie ancora Massimo e, mi raccomando, passa a trovare Nuvola Grigia anche su FB!! così allarghiamo la cerchia ;))

      Elimina
  2. Non e' il contrario, chi dice che i WM dovrebbero passare da Bezzi direi che sarebbe Bezzi a doversi fare un giretto dai WM.

    RispondiElimina
  3. le ho nella mia cartella denominata "super four" tutte 4
    comunque le 3 moto virtuali sono molto belle!
    però,se le ha ricalcate un riferimento al pezzo da museo era doveroso...
    ma in fondo che ce ne fo... se uno ha soldi da regalare a un desegnatore
    buon per lui.
    il rinvio a cavo io lo lascerei per il museo,per strada meglio evitare le complicazioni...è solo la mia modestissima opinione

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e cmq io tutta 'sta mania per i WM...a parte un paio di pezzi (tra i quali il gorilla punch) non vedo niente di particolare, se poi vogliamo parlare dell'operazione di marketing allora sono dei geni a vendere quello che fanno a quei prezzi...
      ...resta il fatto che il bezzi avrebbe potuto citarli..

      Elimina
    2. a mio avviso, caro Riccardo, al loro esordio i WM hanno davvero rivoluzionato il concetto di stile del caferacer e gorilla punch ne è l'esempio più fulgido!! più che una loro fase apicale di originalità, la GP rappresenta il loro concetto di stile nella sua forma più matura, il che significa che tutte le successive realizzazioni dovevano essere in linea con quello stilema; oggi quando vedi una WM, ma anche una Deus, ha la percezione di averle già decine di volte, primo, perchè tanti, forse troppi, hanno tratto "ispirazione" da loro dando origine ad una vera e propria corrente di stile, secondo, perchè loro stessi col tempo si sono trasformati da officina a brand ed ora cavalcano l'onda della moda rimanendo,tuttavia, incastrati in un design che negli anni ha dato pochi segni di evoluzione (sempre per assecondare il discorso vendite-feedback positivo-moda). cosa pensi che succederà al prossimo cambio di vento in ambito estetico?? pensi che dal giorno alla notte riusciranno a tenere il passo?? io non so quale sarà la prossima moda del momento, ma sono sicuro che si andrà verso una direzione diametralmente opposta, sì perchè già molti cominciano ad avere a noia sempre le stesse pseudo-pensate geniali di certe"officine" e, come comprensibile, anche il mercato ne è saturo.

      Buona Strada Riccaro!! e grazie mille dell'intervento, mi fa sempre molto piacere ;)))

      Elimina
  5. io credo che questa nuova moda "minimalradicalchic" faccia soprattutto presa su "nuove" categorie di motociclista molto vicine al mondo (od almeno alla sua parte glamour)surf,skate,fixed ecc non a caso deus "sguàzza" proprio tra questi ambiti...il motociclista di vecchia formazione risulta spesso più critico verso queste operazioni...
    Bisogna però riconoscere che questa nuova ondata "Indie" riporta alla ribalta quei valori e quei contenuti che la produzione di serie ha perso ormai da tempo continuando a sfornare prodotti divenuti talmente sofisticati da risultare paradossalmente anacronistici per i tempi che viviamo.
    Sull'ultimo numero di Rolling Stone Italia c'è un bell'articoletto dell'amico Gary Inman (SIDEBURN mag)che sintetizza questa nuova ondata facendo un parallelo con quello che successe a metà dei '70 con la musica in particolare con la nascita del Punk...credo che abbia colto nel segno.

    Il prossimo passo, credo, lo faranno (qualcuna già lo sta facendo) proprio le case motociclistiche cercando di tradurre sulla produzione certe suggestioni stilistiche...facendo diventare pop ciò che prima era avanguardia...sarà bravo chi adesso riusciarà a sposatre nuovamente l'astina....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le case faranno sicuramente qualcosa in merito, anche se Triumph, Norton, Kawasaki, Guzzi, forse Honda col nuovo cb, Ducati quando commercializzò lo sport-classic in tutte le sue declinazioni... sono già sul pezzo, io sono più curioso di scoprire quale sarà la prossima tendenza in merito alle preparazioni selfmade, tu che dici?? io mi gioco gli anni ottanta, delle belle endurance style si vedono sempre più spesso e sono sempre più curate... oppure roadster (quello è già un segmento in cui giapponesi e americani sono avanti anni luce rispetto a noi europei) o magari inflazioneremo ulteriormente la fascia delle enduro d'annata?? qualunque cosa succeda le case aspetteranno sempre qualche anno prima di muoversi...

      Ps. complimenti per l'acume dell'intervento, sono onorato di avere un lettore come te ;))

      Elimina
  6. sono d'accordo, esaurito il filone '70 la prossima frontiera, già in fase di conquista da parte dei "più avanti", saranno gli '80, con supermoto e dakariane dei tempi d'oro che, sebbene meno romantici dei mezzi del decennio prima, offrono notevoli spunti oltre ad essere disponibili a prezzi più abbordabili (ancora per poco, credo...)
    Ad interessarmi spesso però sono le realizzazioni un po' "crossover" che mescolano liberamente passato e presente e possibilmente con qualche contenuto tecnico e non solo di stile...ad esempio Totti (vero "capo" del mondo special)appartiene a questa scuola...è triste dirlo, ma credo che in questa direzione siano più avanti all'estero (jap, usa, francia..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, se consideri che sul mercato esiste gia un kit di trasformazione per bmw gs adventure in stile Dakar, ecco che possiamo considerare il caferacer, il so-cal, il dirt ed il resto della declinazione custom degli ultimi anni, già in fase di trapasso... riguardo Totti, invece, ritengo che abbia perso parte dell' appeal che lo ha reso davvero per parecchio tempo il maestro indiscusso in questo settore; è dai tempi della slim race 24 (2007), al massimo della Desmodson (2009), che non trova più quello spunto geniale capace di catturare... la Gran Ferro è indiscutibilmente una preparazione ricca di soluzioni originali (se prese singolarmente) ma nel complesso non anticipa nulla, anzi, sembra solo guardare con nostalgia ad una possibile evoluzione del segmento rimasta inespressa... quelli ad avere sul serio la vista lunga sono Bull Dock, Ac Sancuary, e la loro versione più elegante ed europea Ritmo Sereno... casualmente tutte factory giapponesi

      Elimina
  7. tutti ottimi distillatori di idee...
    personalmente il tema racing80 è già da un po' che mi prende, e, tra i miei "cantieri aperti", c'è anche un FZ400 dell'84 liberamente ispirato ai modelli speciali che correvano nel campionato giapponese TTF-3...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al momento il mio cantiere è un cb four 750 ss, siamo ancora nel filone dei romantici '70, ma a prescindere dalla moda del momento questa è la moto che mi ha sempre tolto il sonno... fra qualche tempo, invece, spero di potermi dedicare al caro progetto di una preparazione ispirata al suzuki gs 1000 r Yoshimura del team Cooley-Crosby del 1980

      Elimina
  8. mmm... ma sai che qualcosa mi aveva fatto intuire che eri un fan delle moto del compianto Hideo...?

    RispondiElimina
  9. vedi, io sono principalmente un appassionato di estetica, trovo che estetica e funzione devano essere strettamente correlate, parlare un linguaggio comune e comunicare col fruitore esprimendosi nella maniera più efficace e stringata possibile. molte moto del periodo seguono alla perfezione questa mia visione delle cose. per farti un esmpio tratto, invece, dalla modernità, diresti mai che adoro la Guzzi Renard gt e la cara vecchia e fuori produzione Confederate Wraith ??

    RispondiElimina